top of page

Studio pilota

Prima dell'inizio di questa ricerca europea, è stato condotto con successo uno "studio pilota" in collaborazione con ICOM Belgium Flanders e l'Università di Anversa.

Questo studio pilota è stato condotto con successo in 50 musei. I musei partecipanti riflettevano il panorama museale: vi hanno preso parte musei di vario tipo, sia piccoli che grandi. I risultati di questo studio pilota hanno mostrato che i visitatori dei musei sono molto soddisfatti dei musei e della visita. È stato dimostrato che il museo locale ha una forte funzione sociale e un impatto positivo sullo sviluppo e sul benessere del visitatore. Lo studio si è concluso con una giornata di studio per tutti i musei partecipanti.

 
 
  • Sentomus audience research
  • Sentomus audience research
  • Sentomus audience research
IMG_3753.JPG
“Questo studio è una grande opportunità per i musei di conoscere e coinvolgere il proprio pubblico attraverso una metodologia accessibile. Lo studio pilota ci ha fornito un feedback dettagliato sul museo ed è molto utile per le nostre operazioni quotidiane. Il benchmarking con altri musei è stato molto interessante.

Lo studio ha anche mostrato l'importanza e l'influenza estremamente positiva del museo sul benessere dei nostri visitatori ed è per noi un ottimo strumento per sostenere le discussioni con i nostri stakeholder".
Sergio Servellón, President ICOM Belgium Flanders, Member of the Board of NEMO, Director FeliXart Museum
ICOM_NC_Belgium_Flanders_edited.png
studiedag .png

A seguito del successo di questo studio pilota, è stata organizzata una giornata di studio per i musei partecipanti.

 

La giornata di studio comprendeva una spiegazione dei risultati e dei suggerimenti pratici per iniziare a elaborare il proprio rapporto di ricerca. Un'interessante tavola rotonda ha concluso la giornata di studio.

 
IMG_3810.JPG

Le reazioni entusiaste durante questa giornata conclusiva hanno dimostrato che lo studio è stato un assoluto valore aggiunto per i singoli musei che hanno preso parte.

 

Si è rivelato molto importante avere a disposizione dati strutturati e sostanziati sul proprio museo e sui visitatori, e poter fare dei confronti anonimi con musei simili.

Anchor 1
pilot 1.jpg
nieuws 2023-03-02 143448.png
bottom of page