top of page
details
  • Sentomus audience research
  • Sentomus audience research
  • Sentomus audience research
What will i learn
Quali informazioni si ottengono da questo studio?
Home page
Inizio   pagina

L’indagine si rivolge ai musei che desiderano conoscere il proprio pubblico. Un questionario equilibrato fornisce feedback su aspetti strategici pertinenti:


- Come viene vissuto il museo.
- Impatto del museo sul visitatore (Impact Compass Model).
- Valutazione dell'offerta e dell’infrastruttura.
- Profilo dei visitatori.

- Preferenze e motivazioni dei visitatori
- Valutazione della comunicazione.

- Contributo del museo al tessuto economico locale
- Net Promotor Score

- Feedback e suggerimenti concreti tramite domande aperte
- Perché gli abbandoni non tornano?
- Perché i non visitatori non vengono? Cosa fare per convincerli?
- ... ... ... 


Il questionario sarà adattato al vostro museo. È possibile disattivare le domande che non si desidera includere per il proprio museo.

​

L’indagine si traduce in approfondimenti pratici che possono essere applicati concretamente al proprio museo. Viene lasciato spazio sufficiente anche per un feedback qualitativo attraverso campi di inserimento aperti.

​

Indipendentemente dal numero di intervistati per il proprio museo, la vostra relazione finale ricaverà informazioni anche dai risultati nazionali e da quelli di un gruppo di musei analoghi.  

 
Target group

L’indagine è pensata per intervistare i visitatori del vostro museo.
Per visitatori si intendono le persone che hanno frequentato il museo negli ultimi 12 mesi.

​

Se lo si desidera, si possono anche sondare gli abbandoni (persone che sono state al museo più di 12 mesi prima) o i non visitatori (persone che non sono ancora state al museo). Il sondaggio intelligente prevede che il sistema riconosca queste due ultime categorie, alle quali saranno poste solo le domande pertinenti. 

​

Poiché i visitatori dei musei provengono da Paesi diversi, l’indagine viene proposta in sei lingue. È possibile scegliere tra le seguenti quali rendere disponibile per il proprio sondaggio:


- Tedesco
- Spagnolo
- Francese
- Italiano
- Inglese
- Olandese

​

A quali musei si rivolge?


L’indagine è stata concepita per essere applicabile a qualsiasi tipo di museo, pubblico o privato, indipendentemente dalla sua offerta e collezione.

È inoltre scalabile: accessibile sia ai musei più piccoli che a quelli più grandi.

L’indagine offre ai musei uno strumento per raccogliere e confrontare dati pubblici (anonimi) in modo facilmente accessibile, standardizzato e fondato.
 

Gruppo target
Home page
Inizio   pagina
A quali musei si rivolge?
Wich museums

L’indagine è stata concepita per essere applicabile a qualsiasi tipo di museo, pubblico o privato, indipendentemente dalla sua offerta e collezione.

​

È inoltre scalabile: accessibile sia ai musei più piccoli che a quelli più grandi.

​

L’indagine offre ai musei uno strumento per raccogliere e confrontare dati pubblici (anonimi) in modo facilmente accessibile, standardizzato e fondato.
 

Metodo scientificamente provato
Scientific

L’indagine è sostenuta da 10 accademici di 6 università. 

Insieme hanno sviluppato un questionario equilibrato che sarà utilizzato nei Paesi partecipanti.

​

Le università locali si sono occupate inoltre dell'adattamento dello standard europeo alla realtà nazionale. Dopo tutto, ogni Paese ha le proprie specificità. Nella redazione del questionario sono state coinvolte anche le associazioni nazionali di settore.

​

Al termine dell’indagine, le università di ciascun Paese effettueranno un'analisi complessiva dei diversi musei sulla base di risultati anonimizzati, a vantaggio dunque dell’intero settore.

La partecipazione del nostro museo richiede molto lavoro?
Home page
Inizio   pagina
Workload

L’indagine è stata progettata per essere facilmente implementata nel museo. Poiché la maggior parte dei musei non ha la possibilità di investire il tempo del personale nell’indagine, il metodo di ricerca è concepito per richiedere il minimo impegno.

​

Quale impegno di tempo è richiesto allo staff del museo?


- Registrazione del museo (circa 15 minuti).
- Specificazione di alcune caratteristiche del museo in modo che il sondaggio sia adattato e programmato (circa 30 minuti).
- Se lo si desidera, è possibile aggiungere domande proprie.
- Pubblicizzazione del sondaggio (vedere
comunicazione
) attraverso uno o più canali, a seconda delle preferenze e delle possibilità (circa 60 minuti).

​

Al termine dell’indagine riceverete una relazione di indagine chiaramente leggibile e utilizzabile nella pratica.

 
Relazioni e benchmarking
Home page
Inizio   pagina
Reporting / benchmarking

L’indagine si traduce in una relazione completa con risultati pratici per il vostro museo. Al suo interno, oltre a poter leggere i vostri risultati in dettaglio, potrete anche confrontare (in forma anonima) il vostro museo con i risultati di un gruppo di musei simili in Italia e in Europa. Il rapporto verrà consegnato al più tardi il 31/05/2024.

 

I cluster sono raggruppamenti di musei basati su varie caratteristiche, come le dimensioni, la tipologia, ecc. Aggregando i risultati di molti musei in cluster, i risultati del vostro museo possono essere confrontati con quelli di musei analoghi, con la garanzia che i risultati del vostro museo rimangano sempre anonimi.

​

La vostra relazione è sempre anonima: solo voi ricevete i vostri risultati, che non vengono condivisi con altri; sarete voi, dunque, a decidere se divulgarli o meno.

​

Le relazioni vengono consegnate dopo il periodo di indagine, che termina il 30/04/2024. 

​

Avete sempre accesso a una dashboard online tramite un login personale. Questo vi permette di monitorare i risultati del vostro museo in qualsiasi momento.

 
Sondaggio adattato su misura,
con aggiunta di domande proprie
Home page
Inizio   pagina
Customisation survey

L’indagine si basa su un questionario equilibrato, sviluppato con i partner accademici, le organizzazioni di settore interessate e gli operatori museali. 
Il questionario è in linea con lo standard europeo, ma è stato adattato alla realtà specifica di ciascun Paese

​

Il sondaggio è infine completamente adattato alla realtà del vostro museo. Potrete visionare in anticipo il questionario e:


- Eliminare le domande che non ritenete rilevanti per il vostro museo.
- Aggiungere vostre domande.
- Adattare le domande (ad es., formule tariffarie locali, attività, ecc.).
L'eliminazione, l'aggiunta e l’adattamento delle domande avvengono tramite una pagina web dedicata.

​

In questo modo è possibile creare facilmente un sondaggio completamente adattato al vostro museo, che tuttavia consente un confronto anonimo con altri musei.

​

Il sistema di sondaggio è dinamico e costruito in modo intelligente: a seconda del profilo e del comportamento di risposta dell'intervistato, vengono mostrate al partecipante solo le domande pertinenti. In questo modo, anche gli abbandoni e i non visitatori (se lo si desidera) possono essere intervistati tramite lo stesso sondaggio e ricevere domande adattate. Se si desidera effettuare un sondaggio su questi gruppi, vengono forniti materiali di comunicazione appropriati.

​

​

Qual è il prezzo di partecipazione
Home page
Inizio   pagina
Cost of particiption

L’indagine è offerta ai musei in modo indipendente. È stata concepita per fornire ai musei uno strumento accessibile per sondare il proprio pubblico in modo razionale e strutturato.

​

I costi per partecipare all’iniziativa sono sostenuti dai musei partecipanti e riflettono il costo effettivo dell’intera indagine condotta indipendentemente dalla vostra struttura. I prezzi di mercato per indagini simili sono un multiplo di questa cifra.

​

Per distribuire i costi dell’indagine in modo equilibrato, il contributo è determinato in base alle dimensioni del museo partecipante e al Paese in cui si trova (sulla base degli Indici armonizzati dei prezzi al consumo (HICP) di Eurostat).
Per l’Italia il contributo è il seguente:


- * < 100.000 €: 755 € IVA esclusa
- *  100.000 >  1.000.000 €: 845 € IVA esclusa

- * > 1.000.000 €: 935 € IVA esclusa

 

*Bilancio operativo (sono esclusi i costi di personale)

​

 

Registrare il proprio museo per l'indagine

 
 
Quando?
Home page
Inizio   pagina
Dates and timing

Il periodo di indagine si estende fino al 30 aprile 2024.

​

È possibile scegliere i momenti più adatti al proprio museo e all'organizzazione per condurre l’indagine: si può scegliere un periodo specifico oppure condurla durante l’intero arco di tempo.

​

La vostra relazione di indagine sarà consegnata al termine dell'indagine.

 

Avete sempre accesso a una dashboard online tramite un login personale. Questo vi permette di monitorare i risultati del vostro museo in qualsiasi momento.

 

Il rapporto verrà consegnato al più tardi il 31/05/2024

​

 
Privacy
Home page
Inizio   pagina
Privacy

L'indagine è condotta in conformità alle linee guida dell’RGPD europeo. Il sondaggio è completamente anonimo e in nessun caso vengono raccolti dati personali dai rispondenti. Non è in alcun modo possibile risalire a un individuo dalle risposte al sondaggio.

​

Come vengono assegnati gli incentivi (i premi) ai vincitori? Durante il completamento dei questionari, il sistema sorteggia i vincitori, i quali, al termine del sondaggio, ricevono un codice unico con un messaggio che li invita a contattare il personale addetto. In questo modo raccogliamo solo i dati di contatto dei vincitori per consentire la consegna dei premi. I dati vengono poi immediatamente cancellati.

​

Per ogni museo partecipante, chiediamo i dati di contatto di una persona di riferimento: cognome e nome e indirizzo e-mail, che saranno utilizzati solo per le comunicazioni relative all’indagine e per l’accesso alla dashboard online. Questi dati possono essere consultati, modificati e cancellati in qualsiasi momento su semplice richiesta via e-mail.

​

Tutti i dati e i risultati vengono archiviati in server sicuri collocati in Europa.

​

I risultati dell’indagine sono sempre riservati al museo. I dati vengono condivisi solo con il referente all'interno del vostro museo. Se lo desiderate, potete decidere voi stessi se rendere pubblici i risultati che vi riguardano. 

I risultati di tutti i musei partecipanti sono anonimizzati e aggregati così da poter essere analizzati anche complessivamente. Ciò consente di confrontare in modo anonimo il proprio museo con i risultati di un cluster di musei analoghi e con quelli a livello nazionale.

Helpdesk

Laddove necessario, un helpdesk professionale assiste il vostro museo durante l’indagine.


Per ogni richiesta viene creato un ticket così da garantire che venga gestita adeguatamente.

​

L’helpdesk assiste anche i visitatori che dovessero avere domande o commenti sul sondaggio, è possibile entrarvi in contatto grazie a un pulsante di aiuto presente nel questionario.
 

Sicurezza e dati
Home page
Inizio   pagina
Safety and data

Trattiamo i vostri dati e risultati con cura. 

​

Tutti i sistemi sono protetti secondo gli standard attuali:


- Server sicuri.
- HTTPS - crittografia SSL.
- Backup permanente dei server.
- Misure anti-BOT.
- ...

​

Il controllo sulla qualità viene eseguito in diversi modi:
- Verifica della coerenza delle risposte attraverso domande di controllo.
- Rilevamento di "speeder" (rispondenti che procedono troppo rapidamente) in vari punti del sondaggio.
- Controllo con Captcha che impedisce hai robot di compilare i sondaggi.
- ...

 

Incentives

Vengono forniti incentivi (premi) per coinvolgere ulteriormente il pubblico a partecipare al sondaggio:


- Per ogni sondaggio completato, attraverso l'organizzazione World Land Trust, verrà salvato 1 m² di foresta pluviale a rischio di scomparsa. Insieme alla relazione finale, si consegnerà un certificato ufficiale riguardante il salvataggio della foresta pluviale.


- È inoltre possibile vincere dei viaggi in città europee.

​

Con questa combinazione di incentivi di diverso tipo ci si rivolge a vari profili di visitatori, rendendo più interessante l’invito a partecipare al sondaggio.

​

Come vengono assegnati i premi ai vincitori?

​

Durante il completamento dei questionari, il sistema sorteggia i vincitori. Questi riceveranno un codice univoco al termine del sondaggio con un messaggio che li invita a contattare il personale addetto. In questo modo raccogliamo solo i dati di contatto dei vincitori per consentire la consegna dei premi. I dati vengono poi immediatamente cancellati.
 

Gruppi
groups

Per i gruppi museali c'è un'offerta personalizzata.
Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

 
Coinvolgimento dei rispondenti
Home page
Inizio   pagina
Respondents

L’indagine è stata progettata per raccogliere il feedback dei vostri visitatori nel modo più semplice possibile. Avviene in modalità online. Per l’indagine non è prevista l’interazione in prima persona con i visitatori del museo da parte dello staff, nonostante ciò sia possibile se richiesto.

​

Riceverete un link univoco al sondaggio online specifico per il vostro museo, che potrete distribuire ai vostri visitatori. Lo stesso link può essere utilizzato, se lo si desidera (vedere più avanti), anche per rivolgersi agli abbandoni e ai non visitatori.

​

Riceverete materiale di comunicazione adattato e pronto all'uso per far conoscere facilmente l’indagine ai vostri visitatori. Potete utilizzare questi materiali nei vostri consueti canali di comunicazione (ad es., newsletter, sito web, social media, biglietteria, ecc.) o attraverso comunicazione fisica nel museo (ad es., volantini consegnati alla biglietteria). È possibile scegliere di utilizzare uno o più di questi canali, a seconda delle proprie possibilità.

​

Il sistema di sondaggio è "responsive" e quindi accessibile tramite computer, tablet, smartphone, ecc.

​

Uno studio pilota su 50 musei ha dimostrato che questi metodi generano una risposta rapida.

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Volete intervistare anche abbandoni e non visitatori?


Riceverete del materiale personalizzato per invogliare queste due categorie a esprimere la propria opinione. Il materiale può essere distribuito attraverso le strutture comunali locali, organizzazioni partner, associazioni, ecc.

​

Volete condurre dei sondaggi dal vivo nel museo con gruppi target specifici? 
Questo è possibile accedendo direttamente al sistema di indagine con un tablet o uno smartphone.

​

L'invito aperto a partecipare al sondaggio consente di raccogliere feedback in modo meno dispendioso in termini di lavoro e, se lo si desidera, offre la possibilità di raggiungere anche gli abbandoni e i non visitatori.

​

In questa indagine è inoltre possibile utilizzare un campione casuale. Se volete, potete consegnare un volantino a ogni visitatore alla biglietteria (riceverete da noi un volantino adattato da stampare) oppure potete condurre sondaggi casuali nel museo. In questo caso, è possibile richiedere un briefing al team di indagine.
 

 
banner Italia.jpg
flyer Italia.jpg
bottom of page